Corso di arrampicata per bambini e ragazzi

Il corso di arrampicata per bambini e ragazzi è rivolto ai giovani dai 6 ai 14 anni e si propone di sviluppare le capacità motorie, di svolgere l’attività di gioco-arrampicata e sviluppare le tecniche di arrampicata in ragionevole sicurezza.

A chi è rivolto

Il corso di arrampicata per bambini e ragazzi è rivolto ai giovani dai 6 ai 14 anni e si propone di sviluppare le loro capacità motorie.L'obiettivo del corso di arrampicata per bambini e ragazzi, oltre all'aspetto ludico e sportivo punta punta anche a voler far apprezzare la montagna e il relativo ambiente e a far nascere e sviluppare in loro i valori morali e la cultura propri dell'alpinismo e della nostra associazione.

Il corso prevede delle lezioni di arrampicata in palestra indoor durante la settimana e due uscite outdoor in ambiente.

Costo del corso 120,00 euro

Termine ultimo delle iscrizioni 00 XXX 0000
Numero minimo di partecipanti 8

La quota include

L'iscrizione al CAI e alla FASI, la partecipazione alle uscite pratiche, la copertura assicurativa nel corso dello svolgimento delle attività previste e l’uso del materiale tecnico-didattico.

La quota non include

I trasporti, ed i pasti durante le uscite.

Estratto del regolamento

Equipaggiamento personale richiesto

La Scuola mette a disposizione degli allievi che ne fossero sprovvisti, caschi, imbracature, scarpette da arrampicata.

LA PROPRIOCEZIONE E LA GESTIONE DELL’EQUILIBRIO

Esercizi in coppia per la tenuta corporea, esercizi per l’equilibrio in coppia, esercizi per l’equilibrio con l’uso di attrezzi

Esercizi di riscaldamento usando le tecniche acquisite nella lezione precedente.

QUADRUPEDIA: Esercizi generali della quadrupedia, passaggio dei movimenti di quadrupedia alla spalliera utilizzando la progressione su quattro, tre e due punti e sostituzione.

ARRAMPICATA ALLE SPALLIERE IN GRUPPO: assimilazione degli aspetti tecnico-tattici specifici all’arrampicata finalizzati all’allenamento per il successivo e più specifico lavoro al pannello /boulder.

Esercizi di riscaldamento usando le tecniche acquisite nella lezione precedenti (propriocezione e gestione dell’equilibrio, quadrupedia, attraverso giochi singoli e di gruppi).

ESERCIZI LIBERI SU PANNELLO: prima parte: approccio al movimento in arrampicata con l’obiettivo di esplorare lo spazio verticale e sperimentare l’uso delle prese e degli appoggi.

ESERCIZI LIBERI SU PANNELLO: seconda parte: approccio al movimento in arrampicata con l’obiettivo di esplorare lo spazio verticale e sperimentare l’uso delle prese e degli appoggi.

ARRAMPICATA SU PANNELLO CON ESERCIZI OBBLIGATI: salire, scendere, attraversare. Arrampicare liberamente per un tempo assegnato individuando le prese più grandi e il percorso più conveniente. Percorso al pannello mani obbligate e piedi liberi sulle prese più grandi con l’individuazione dei percorsi.

Primo approccio ai materiali di arrampicata ed al loro utilizzo.

ESERCIZI SU PANNELLO: la caduta e la gestione delle fasi di volo da bassa altezza con parata e senza.

USO DEI MATERIALI: introduzione all’uso dell’imbracatura e della corda, nodo delle guide con frizione per il collegamento della corda all’imbracatura, moschettoni, rinvii e gri-gri.

LA TECNICA: dall’arrampicare all’arrampicata. Posizione frontale, posizione laterale,

GIOCHI E SALITE CON L’USO DELLA CORDA: uso del gri-gri per l’assicurazione al compagno con doppia assicurazione ausiliaria da parte dell’istruttore.

SALITE CON L’USO DELLA CORDA: salite lungo itinerari semplici obbligati e assicurazione al compagno con doppia assicurazione ausiliaria da parte dell’istruttore.

Lezioni in falesia Prosecco e/o Santa Croce e/o Ospo (SLO) e/o Val Rosandra

Arrampicata con l’uso della corda lungo itinerari attrezzati in ambiente naturale.

Programma ( per ulteriori informazioni scrivere a pauluzzi@scuoladialpinismoemiliocomici.it )

Incontro con genitori lunedì 10 febbraio in sede della SAG

Lezioni indoor il mercoledì in palestra Mano Aperta dalle 18.00 alle 19.30 nelle date 12, 19, 26 febbraio - 4, 11, 18, 25 marzo -  1, 8, 15, 22, 29 aprile

Lezioni ambiente